Sanità trentina, firmata l’intesa tecnica sul rinnovo del contratto 2022/2024. “Passo importante” I sindacati: "Adesso attendiamo gli stanziamenti nella legge di variazione di bilancio in una discussione che va fatta a breve dopo l’insediamento della Giunta”

TRENTO. È stata firmata l'intesa tecnica per la sanità trentina, un accordo che si inserisce nel contesto del protocollo d'intesa politico del 18 luglio scorso tra sindacati e Provincia. "Si è parlato delle tabelle economiche e del salario accessorio", Giuseppe Varagone (Uil Fpl). "Adesso attendiamo gli stanziamenti nella legge di variazione di bilancio in una discussione che va fatta a breve dopo l’insediamento della Giunta. Le risorse, spiegano i sindacati, che la Giunta provinciale renderà disponibili per il personale del comparto sanità, in applicazione dei protocolli di intesa del 5 dicembre 2022 e del 18 luglio 2023 al netto di quelle necessarie per l'adeguamento dei tabellari (per una media di 150/170 mesi lordi).

UIL FPL SANITA’: PROBLEMATICHE RISCONTRATE PRESSO IL DISTRETTO VILLAGARINA

Giuseppe Varagone , Segretario della UIL FPL Sanità del Trentino , interviene contro l’Apss per la inadeguatezza nella gestione del Servizio Territoriale e delle Cure primarie del Distretto di Villagarina. Dopo aver incontrato i lavoratori sono emerse varie problematiche che codesta Organizzazione Sindacale aveva già tramite missiva fatto presente a metà marzo a cui non è stato dato seguito. A tal proposito anche nella giornata di ieri e precisamente 02 maggio c.a. abbiamo nuovamente inviato una missiva di sollecito, e siamo in attesa, tra l’altro, che i vertici Aziendali intervengano per sanare questa grave situazione.

La UIL FPL sanità ha attenzionato l’Apss di individuare una forma incentivante tramite progetti individuali per tutto il personale coinvolto in questo momento particolarmente delicato riguardante l’emergenza COVID-19 Derogare l'attuale limite dei 7 giorni per il salto riposo ad un numero di giorni illimitati;

• Escludere sulle POA il vincolo della malattia del mese precedente;Incentivare con un progetto individuale tutto il personale coinvolto, compreso il personale a Part time;
  • Aumentare il fabbisogno di DPI; Priorità deve essere data al personale costretto all'isolamento domiciliare, che non godrà delle indennità economiche legate alla turnistica, festivi e indennità' particolari