Resoconto della trattativa per l’unificazione dei CCNL Anpas-Misericordie per il triennio 2020-2022
In data 19 dicembre 2023, presso la sede Anpas, a Firenze, le OO.SS FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, hanno incontrato la delegazione trattante di Anpas-Misericordie, per proseguire il confronto sull’unificazione dei CCNL di Anpas-Misericordie per il triennio 2020-2022.
Le parti hanno ripreso il confronto sugli istituti normativi rimasti in sospeso durante lo scorso incontro, con la finalità di omogeneizzare i due articolati e di salvaguardarne alcune specificità. In particolare si è proceduto con l’armonizzazione della declaratoria delle figure professionali, l’inserimento delle previste causali sull’articolo relativo al tempo determinato, la conferma dell’istituto dell’Elemento di garanzia retributiva per i lavoratori ANPAS, l’introduzione di due giornate retribuite per la malattia figlio.
Inoltre è stata inserita nell’articolato una sezione speciale dedicata alle Misericordie, riguardante la conferma delle premialità sul secondo livello di contrattazione, delle indennità di turno per lavoro ordinario e della disciplina dell’EADR del CCNL 2010-2012 per gli aventi diritto.
Per quanto la trattazione della parte normativa del CCNL unificato può considerarsi quasi conclusa, le parti datoriali si sono riservate ulteriori approfondimenti su alcuni istituti. Dal punto di vista economico sono stati equiparati i tabellari a quello del CCNL Croce Rossa 2020-22 con l’obiettivo di aprire immediatamente dopo la firma del Contratto il tavolo con Croce Rossa Nazionale con l’intento di giungere ad un unico CCNL di comparto.
Le parti si sono altresì confrontate anche sui tempi di erogazione dell'una tantum Il tavolo è stato riconvocato il giorno 18 gennaio 2024 con l'auspicio di tentare di sottoscrivere l’ipotesi di rinnovo.
Continueremo a tenervi aggiornati.